Pianificazione e organizzazione di eventi pubblici e privati

Eventi

Gli eventi rappresentano uno strumento di comunicazione che permette il contatto diretto (face to face) con i propri clienti, con i dipendenti e con fornitori o collaboratori. L’evento permette di trasmettere in maniera innovativa un brand, un prodotto, un progetto o anche semplicemente un’idea. L’organizzazione degli eventi è un settore della comunicazione in costante crescita ed è una leva strategica della comunicazione integrata nello sviluppo di qualsiasi piano di comunicazione.

Eventi

Come è strutturata l’organizzazione di un evento?

In linea generale l’organizzazione di un evento si struttura attraverso:

  • analisi degli obiettivi prefissati: perché realizzare un evento e qual’è lo scopo che si vuole raggiungere;
  • identificazione di un pubblico di riferimento: qual’è il target a cui ci si rivolge;
  • ideazione del concept dell’evento: si individua l’idea centrale (tema principale) dell’evento e il messaggio che si vuole trasmettere;
  • individuazione della location: in base al numero di partecipanti, alle condizioni di sicurezza e alla tipologia di evento, viene scelta una location idonea alla fattibilità;
  • pianificazione del budget: la fattibilità  economica è uno dei punti fondamentali per la realizzazione di un evento che deve considerare ogni costo e ricavo;
  • progettazione della logistica: riguarda la gestione e il coordinamento delle operazioni di progettazione;

Ci occupiamo di realizzare diversi tipi di eventi rivolti ai seguenti pubblici: interni (corporate), partner commerciali (trade), pubblici esterni (consumer); o anche eventi di tipo istituzionale, politico/sociale, culturale/musicale/sportivo. Nell’organizzazione di un evento è importante coordinare tutti i diversi strumenti di comunicazione. Proprio per questo motivo ti aiutiamo a valutare tutti i mezzi da adottare non solo per realizzare l’evento, ma anche per comunicarlo e pubblicizzarlo.

Per ulteriori informazioni contattaci.